LOGO-MOBILE_white

PROGRAMMA 2024

DOMENICA 10 e LUNEDÌ 11 NOVEMBRE 2024

11.00-19.00 | TICKET ENTRY

Le giornate di domenica 10 e lunedì 11 Novembre saranno dedicate alla fiera SOVRA Naturale, incentrata sulla degustazione di oltre 500 etichette di provenienti da tutta Europa.
Oltre 50 banchi in degustazione riecheggeranno all’interno delle sale del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, per apprezzare l’evoluzione che sta vivendo il mondo dei vini naturali e non solo.

Un evento di grandissima portata rivolto agli operatori del settore ma anche a tutti gli appassionati che vogliono ampliare le loro conoscenze sul mondo del vino.
L’evento si propone di selezionare i produttori più qualificati e promettenti nel campo dei vini naturali. Saranno scelti produttori che adottano pratiche agricole a basso impatto ambientale e che utilizzano fermentazioni spontanee, rispettando rigorosamente i principi di produzione artigianale e il territorio.

I produttori selezionati offriranno vini privi di manipolazioni artificiali e di aggiunte chimiche sia nel processo di coltivazione delle viti che nella produzione del vino stesso. L’obiettivo è creare un’esperienza autentica in cui i partecipanti possano degustare vini che riflettono il vero carattere del territorio e l’abilità artigianale dei produttori.

  • Oltre 50 banchi in degustazione
  • 500 etichette da tutta Europa
  • Degustazione olio EVO
  • Degustazione salumi
  • Degustazione prodotti caseari
  • Aree food

SABATO 9 NOVEMBRE 2024

17.00-24.00 | FREE ENTRY

Nel Castello Normanno Svevo, cornice senza tempo della fiera SOVRA Naturale, sabato 9 Novembre si terrà la giornata d’apertura all’insegna di degustazioni, food, musica arte e molto altro.
Grazie alla partecipazione di diverse enoteche territoriali, e di diversi ristoranti, si potrà far festa assaggiando diverse etichette di vino naturale e degustare prodotti gastronomici simbolo della nostra regione.
In sottofondo, le esibizioni live di artisti locali e internazionali accompagneranno i visitatori con diversi generi, dal jazz all’house, si alterneranno a momenti culturali, con presentazioni di libri, dibattiti e momenti di discussione che verteranno sull’agricoltura sostenibile e su diversi temi del settore eno-gastronomico.
Particolare attenzione sarà prestata anche all’arte.

  • Ore 17.30 | FRANCESCO URBANO PRESENTA: I SEGRETI DEL CIOCCOLATO: Il temperaggio (masterclass sulla Pasticceria)
  • Ore 19.00 | ANTONIO BUFI PRESENTA: FERMENTAZIONI (show-cooking)
  • Ore 24.00 | chiusura cancelli

EDIZIONE PRECEDENTE (2023)

SABATO 21 OTTOBRE 2023

16.00-21.00 | FREE ENTRY

Nel Castello Normanno Svevo, cornice senza tempo della fiera SOVRA Naturale, sabato 21 ottobre si terrà la giornata d’apertura all’insegna di degustazioni enologiche, aree food, musica, arte e molto altro.
Durante tutta la giornata sarà possibile degustare molteplici etichette naturali in mescita grazie alla collaborazione con le enoteche La Staffa, Terruar e Parco Rurale Monopoli.

Un’area food con i piatti di La Staffa e Nat Artigiani del Gusto

In sottofondo, le esibizioni live di artisti locali e internazionali accompagneranno i visitatori con diversi generi, spaziando dal jazz all’house.

Tra le mura del suggestivo castello Normanno-Svevo nel cuore di Sannicandro di Bari, chiuderemo la giornata di inaugurazione di Sovra Naturale, il salone dei vini naturali, con un LATE SHOW a numero limitato, a partire dalle 23:00.
In consolle suoneranno i dischi di KOKO, Claudio de Tullio e Japanorama.

A partire dalle 18:00 si esibiranno, artisti locali come Claudio Cellamare, Valentina Tarantino, i Rekkiabilly, DJANFO, JAPANORAMA e altri.

Il tutto circondato da una mostra all’aperto curata da Piero Percoco, che vedrà le rappresentazioni di diverse artiste pugliesi.

Altrettanto rilevante lo spazio riservato all’arte. Il salone ospiterà, infatti, una mostra fotografica a cura di diversi artisti territoriali per i tre giorni di attività.

  • Ore 17.30| masterclass sulla panificazione “Stili a confronto” (talk e dimostrazione)
  • Ore 19.00| showcooking “Asse Italia-Slovenia” (Birra, Vino E Fermentati in Cucina)
  • Ore 23.00| chiusura cancelli 
  • Ore 23.30| Earthbeatfest X SOVRA Naturale (ingresso con ticket)

EARTHBEAT x SOVRA NATURALE

chiuderemo la giornata di inaugurazione di Sovra Naturale, il salone dei vini naturali, con un LATE SHOW a numero limitato, a partire dalle 23:30.
In consolle suoneranno i dischi di KOKO, Claudio de Tullio e Japanorama

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

11.00-19.00 | TICKET ENTRY

Apertura salone degustazione con oltre 40 banchi in degustazione, 500 etichette da tutta Europa degustazione olio EVO, degustazione salumi degustazione prodotti caseari aree food.

MASTERCLASS 

Ore 15:00  “Degustazione sensoriale del vino naturale” curata da Lorenzo Macinanti di solovino enoteca naturale e Vini selvaggi. 

Ore 17:00TRASPARENCY” Curata da Marcel de Cocq, blogger e scrittore di vino naturale.

LUNEDI 23 OTTOBRE 2023

11.00-19.00 | TICKET ENTRY

Apertura salone degustazione con oltre 40 banchi in degustazione, 500 etichette da tutta Europa, degustazione olio EVO, degustazione salumi degustazione prodotti caseari aree food.

Le giornate di domenica 22 e lunedì̀ 23 ottobre saranno dedicate alla fiera SOVRA Naturale, incentrata sulla degustazione di oltre 500 etichette di provenienti da tutta Europa.
Oltre 40 banchi in degustazione riecheggeranno all’interno delle sale del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, per apprezzare l’evoluzione che sta vivendo il mondo dei vini naturali e non solo. 

Un evento di grandissima portata rivolto agli operatori del settore ma anche a tutti gli appassionati che vogliono ampliare le loro conoscenze sul mondo del vino. 

L’evento si propone di selezionare i produttori più̀ qualificati e promettenti nel campo dei vini naturali. Saranno scelti produttori che adottano pratiche agricole a basso impatto ambientale e che utilizzano fermentazioni spontanee, rispettando rigorosamente i principi di produzione artigianale e il territorio. 

I produttori selezionati offriranno vini privi di manipolazioni artificiali e di aggiunte chimiche sia nel processo di coltivazione delle viti che nella produzione del vino stesso. L’obiettivo è creare un’esperienza autentica in cui i partecipanti possano degustare vini che riflettono il vero carattere del territorio e l’abilità artigianale dei produttori. 

MASTERCLASS
Ore 15:00 “Orange Confidential” curata da Giovanni Segni, Export Manager per un selezionato portfolio di cantine naturali italiane ed estere, organizzatore delle fiere Nordic Naturalia (Svezia) e Mondo Natural Wine (Giappone), Head of Content Marketing per Primal Wine.